FRANTOIO

oliveQui al Viarino abbiamo un moderno sistema di molitura dell'italiana Rapanelli, azienda leader nella produzione di macchinari per frantoi. Tutto il processo è direttamente da noi controllato con la massima attenzione e avviene all'interno di in un ciclo continuo a temperature basse e tempi brevi per un ottimale risultato privo di stress fisici.

Il primo passo è il soffiaggio per separare le foglie dalle olive, seguito dal lavaggio con acqua inferiore ai 27° così da permettere la dicitura "estratto a freddo".

Quindi si passa alla frangitura tramite mulino fino ad ottenere una pasta oleosa che viene riversata nella gramola. La gramola è un cilindro orizzontale di acciaio in cui ruota una vite che mescola in continuazione la pasta. Questo processo risulta essere molto delicato, le particelle di olio con la rotazione escono dal nocciolo facilitandone l'estrazione, frantoio, impianto olivema i tempi non possono essere troppo lunghi per non sottoporre a stress l'olio che aumenta di temperatura durante questo rimescolamento.

Infine si passa tutto alla centrifuga che separa i liquidi dai solidi e per via naturale l'olio dall'acqua che hanno pesi specifici diversi.

Ricordiamo che è possibile macinare le vostre olive nel nostro impianto, troverete sempre disponibilità, pulizia e cura dei dettagli. Siamo sicuri che sarete soddisfatti del risultato. Ne è a dimostrazione il fatto che Il Viarino é accreditato presso l'ICEA per la molitura delle olive da agricoltura biologica con codice operatore IT ICA G1893.
olio di oliva