Il Viarino:

Territorio e Storia

Territorio e Storia

L’attività di molitura è condotta da “il Viarino di Francone srl” che unisce nel suo nome la piccola “Viara” – tradizionale setaccio da cucina – e “Francone”, il personaggio documentato nei regesta della vicina Abbazia di Farfa come destinatario nell’anno 875 del feudo di Mompeo e poi del primo maniero.

I sabini erano presenti come fieri difensori del territorio in epoche remote e Mompeo conserva  vestigia antiche quali ville romane, cisterne e basolati stradali precursori della via Salaria. Il toponimo tardo imperiale o medievale “Mompeo” sembrerebbe riconducibile a “Monte di Pompeo” e a Gneo Pompeo che qui aveva una villa nell’antica città Regillo.

Nel dialetto mompeano persistono antichi riferimenti come il toponimo “peschi”, dall’osco latinizzato “pesculum” o forse longobardo “pesch”, ad indicare la rocca del suggestivo affaccio verso Rieti.

Il monumento naturale GOLE DEL FARFA è un percorso naturalistico imperdibile e una villa romana, oggetto di scavi archeologici, testimonia l’attrazione di questi luoghi già duemila anni fa.

Altre notizie su:
www.comune.mompeo.ri.it

Produzione

Leggende e Attualità

Lavoro e Impegno

Contattaci

Obbligatorio

8 + 15 =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: